Il 27 e il 28 settembre si è svolto a Lione, presso il laboratorio di anatomia dell’Universite Claude-Bernard, il corso di dissezione anatomica su cadavere rivolto a tutti gli odontoiatri e dedicato alla gestione della chirurgia implantare.
Anche quest’anno, il consueto corso di dissezione anatomica tenuto dai professori Guerino Caso e Giovanni Maria Gaeta ha riscosso grandi apprezzamenti. Il mix perfetto di teoria e pratica previsto nel programma è riuscito a trasmettere a tutti i corsisti non solo nozioni anatomiche e tecniche, ma anche una grande sicurezza operativa.
Grazie all’attrezzatissimo laboratorio di anatomia dell’Università Claude-Bernard di Lione che da anni collabora con il Centro Odontoiatrico Nocerino, è stato possibile sperimentare le tecniche direttamente su preparati anatomici freschi. A gruppi di due, e sotto costante supervisione, i corsisti hanno messo in pratica tutte le procedure atte all’isolamento delle strutture anatomiche nobili con le relative tecniche chirurgiche.
Per i professionisti che hanno preso parte a questo appuntamento è stata un’esperienza molto positiva e, alla fine, non poteva assolutamente mancare la foto di gruppo. Torneremo in Francia molto presto e con tante novità.